Info vendita e spedizioni

Roma 22/09/2022

 

Sezioni

1. Premessa. 1

2. Definizioni 1

3. Oggetto. 2

4. Caratteristiche dei Prodotti e relativa disponibilità nelle diverse aree geografiche. 3

5. Procedura di acquisto online dei Prodotti 3

6. Prezzi dei Prodotti e spese di spedizione. 4

7. Pagamenti 6

8. Spedizione. 7

9. Ritiro in sede. 7

10. Garanzia legale di conformità. 8

11. Responsabilità per danno da prodotti difettosi 9

12. Diritto di recesso. 9

13. Diritti di proprietà intellettuale. 10

14. Protezione dei dati personali 11

15. Legge applicabile e controversie. 12

 

*

1. Premessa

1.1 Le presenti "Condizioni generali di vendita e costi di spedizione" (di seguito, per semplicità, «Condizioni generali di vendita» o anche solo «Condizioni») si applicano a tutti gli acquisti dei prodotti del Merchandising Sapienza eseguiti attraverso il sito web  https://web.uniroma1.it/merchandising (in appresso, il «Sito»), da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” o “Acquirenti”, ai sensi del successivo punto 2.

 

2. Definizioni

2.1 Ai fini delle presenti Condizioni, si intende per:

- Sito: il sito web  https://web.uniroma1.it/merchandising,  di proprietà dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e riservato alla vendita dei prodotti ufficiali dell’Ateneo;

- Prodotti: i beni in vendita sul Sito, in base alle presenti Condizioni generali di vendita;

- Consumatore (o Acquirente): la persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

- Titolare (o Venditore): l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con sede legale in Piazzale Aldo Moro n. 5 – 00185 Roma (Italia) – C.F. 80209930587 – P. IVA 02133771002;

- Parti: il Titolare ed il Consumatore;

- Contratto: il contratto concluso a distanza tra le Parti avente ad oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle presenti Condizioni generali di vendita.

 

3. Oggetto

3.1 Il Sito riproduce il catalogo dei Prodotti a brand Sapienza disponibili sia per la vendita online sia direttamente presso il “Sapienza Store”.

3.2 Ogni acquisto è regolato dalle presenti Condizioni nella versione che risulta pubblicata sul Sito al momento del pagamento da parte del Consumatore.

3.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Le modificazioni eventualmente apportate sono efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni, e si applicano unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

3.4 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, il Consumatore è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni. Con il pagamento dell’ordine di acquisto creato sul Sito, il Consumatore accetta integralmente e senza alcuna riserva le presenti Condizioni.

3.5 Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni, ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui a punto 12;

b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti di cui al punto 10;

c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore ai sensi di legge.

3.6 Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere un’età maggiore di 16 (sedici) anni.

3.7 Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – deve essere inviata al Titolare all’indirizzo e-mail merchandising@uniroma1.it.

 

4. Caratteristiche dei Prodotti e relativa disponibilità nelle diverse aree geografiche

4.1 I Prodotti presentano le caratteristiche descritte sul Sito e sono venduti in base alle presenti Condizioni, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

4.2 I prezzi e/o le caratteristiche dei Prodotti in vendita sul Sito sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

4.3 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. È possibile richiedere la spedizione dei Prodotti in qualunque paese del mondo.

 

5. Procedura di acquisto online dei Prodotti

5.1 La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

5.2 Il contratto tra Consumatore e Venditore si conclude esclusivamente online. Eseguito l’accesso al Sito, il Consumatore seleziona i prodotti di proprio interesse, di cui può consultare la scheda descrittiva e verificare il prezzo di vendita ed eventualmente le taglie disponibili. Se intenzionato ad acquistare, il Consumatore seleziona i prodotti desiderati, nella quantità prescelta, e li inserisce, uno alla volta, nel carrello virtuale.

5.3 Il Consumatore procede quindi al pagamento, per effettuare il quale deve utilizzare una delle modalità disponibili nel sistema PagoPA. In questa fase il Consumatore deve obbligatoriamente indicare i propri dati personali, e cioè, in particolare, dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo e-mail e recapito telefonico. In caso di spedizione, il Consumatore deve inoltre indicare il proprio indirizzo postale (o quello dell’eventuale diverso destinatario dei prodotti acquistati). Il Consumatore, previa attenta lettura, deve quindi approvare espressamente le presenti Condizioni, dichiarare di aver preso visione dell’informativa in materia di trattamento dei dati personali, nonché dare conferma di avere un’età superiore ai 16 (sedici) anni, attraverso gli appositi segni di spunta (check-box) presenti nel carrello virtuale. Il Consumatore è invitato a prestare la massima attenzione nell’inserimento e nel controllo dei dati prima di procedere al pagamento. Il Venditore è sollevato da ogni responsabilità per gli errori compiuti dal Consumatore nell’inserimento dei citati dati e tali da compromettere la corretta esecuzione del contratto e l’eventuale spedizione dei Prodotti.

5.4 Effettuato il pagamento, l’Acquirente riceve a mezzo e-mail la ricevuta elettronica di conferma dell’acquisto, contenente la specifica descrizione di quanto acquistato e gli estremi del pagamento effettuato tramite il sistema PagoPA. I dati dell’acquisto sono archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e gestiti in conformità alle vigenti disposizioni normative, anche alla luce di quanto disposto dal successivo punto 14.

5.5 Il Contratto si intende concluso tra le Parti nel momento in cui il Consumatore esegue il pagamento e ne riceve la conferma.

5.6 In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla intervenuta indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, questi fornisce tempestiva comunicazione scritta al Consumatore e provvede all’immediato rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dallo stesso per il pagamento del Prodotto, senza penali, risarcimenti o versamento di ulteriori somme a qualunque titolo eventualmente richieste dal Consumatore.

 

6. Prezzi dei prodotti e spese di spedizione

6.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento della selezione da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio, dell’IVA (qualora applicabile) e di eventuali altre imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese per la spedizione che sono a totale carico del Consumatore e sono calcolate, in fase successiva, nel carrello, sulla base del peso totale dei prodotti selezionati per l’acquisto e dell’area geografica della spedizione.

6.2 Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore scelto ed utilizzato dal Consumatore stesso.

6.3 Si indicano di seguito le tariffe attualmente applicate per la spedizione. Eventuali variazioni a quanto di seguito indicato non possono essere in alcun caso imputate al Venditore. In merito si ribadisce quanto già riportato al punto 5.3 circa l’obbligo per il Consumatore di procedere ad un’attenta verifica di tutti i dati della transazione, ivi compresi i costi di spedizione, prima di concludere l’acquisto.

 

 

ITALIA ESCLUSE SICILIA, SARDEGNA E CALABRIA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 2,000

€ 10,00

Kg. 2,001

Kg. 3,000

€ 11,00
Kg. 3,001 Kg. 4,00 € 12,00

 

 

 

 

SICILIA, SARDEGNA E CALABRIA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 2,000

€ 12,00

Kg. 2,001

Kg. 5,000

€ 14,00

Kg. 5,001

Kg. 10,00

€ 16,00

 

 

 

 

EUROPA - PAESI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 1,000

€ 21,40

Kg. 1,001

Kg. 2,000

€ 33,75

Kg. 2,001

Kg. 3,00

€ 40,38

Kg. 3,001

Kg. 4,00

€ 43,95

 

 

 

EUROPA - PAESI EUROPEI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 2,000

€ 21,60

Kg. 2,001

Kg. 3,000

€ 30,00

 

AMERICA - NORD, CENTRO E SUD AMERICA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 1,000

€ 55,70

Kg. 1,001

Kg. 1,500

€ 61,10

Kg. 1,501

Kg. 2,000

€ 66,50

 

AFRICA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 0,500

€ 52,38

Kg. 0,501

Kg. 1,000

€ 55,70

Kg. 1,001

Kg. 1,500

€ 61,10

Kg. 1,501

Kg. 2,000

€ 66,50

 

 

ASIA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 0,500

€ 69.89

Kg. 0,501

Kg. 1,000

€ 74.79

Kg. 1,001

Kg. 1,500

€ 83.06

Kg. 1,501

Kg. 2,000

€ 91.32

 

OCEANIA

Da peso

A peso

Importo IVA esclusa

Kg. 0,001

Kg. 0,500

€ 69.89

Kg. 0,501

Kg. 1,000

€ 74.79

Kg. 1,001

Kg. 1,500

€ 83.06

Kg. 1,501

Kg. 2,000

€ 91.32

 

     

 

6.4 Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, questi sono accompagnati da una fattura proforma dei soli beni acquistati, non comprensiva delle spese di spedizione. Il Consumatore si obbliga a versare per intero gli eventuali dazi e/o le eventuali imposte doganali dovuti in aggiunta e/o in riscatto dei beni, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati.

6.5 Resta a carico del Consumatore qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo, ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni.

6.6 La mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti punti 6.4 e 6.5 non può costituire, in alcun modo, per il Consumatore causa di risoluzione del Contratto, né quest’ultimo può in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

 

7. Pagamenti

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati attraverso il Sito e delle relative spese di spedizione, ove previste, deve essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma digitale dei pagamenti per la Pubblica Amministrazione denominata PagoPA. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore ha inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore medesimo.

7.2 I possessori di account SPID possono eseguire la procedura di pagamento sul sistema PagoPA utilizzando tale account. L’utente non in possesso di un account SPID o l’utente straniero residente all’estero deve utilizzare il sistema di pagamento PagoPA attraverso un account personale di posta elettronica.

 

8. Spedizione

8.1 La spedizione ha luogo il martedì o il giovedì della settimana successiva a quella dell’acquisto, salvo problemi dovuti a cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà del Venditore. Non è possibile determinare con precisione i tempi di consegna dei Prodotti, in quanto questi sono soggetti a variabili indipendenti dal controllo del Titolare. Il Venditore si impegna a fare tutto quanto nelle proprie possibilità al fine di eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avviene l’accredito del prezzo sul conto corrente del Venditore medesimo.

8.2 Il Consumatore si impegna a controllare, al momento della ricezione dei prodotti, che la consegna comprenda tutti i Prodotti acquistati e ad informare immediatamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto o difformità dei Prodotti ricevuti rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo punto 10 delle presenti Condizioni. In mancanza di qualsiasi contestazione i Prodotti si intendono accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”. Si precisa che la responsabilità per la perdita o l’avaria dei Prodotti durante la spedizione grava sul vettore/spedizioniere.

 
9. Ritiro in sede

9.1 In alternativa alla spedizione è prevista la possibilità del ritiro dei Prodotti in sede, presso il punto di ritiro predisposto da Sapienza, a decorrere dalle 48 (quarantotto) ore successive al pagamento. Il ritiro in sede è gratuito.

9.2 Il Consumatore si impegna a ritirare i Prodotti acquistati nel termine massimo di 30 (trenta) giorni decorrente dal giorno successivo a quello in cui avviene il pagamento.

9.3 Qualora il Consumatore non ritiri la merce nel termine di cui al punto precedente, e in assenza di sue comunicazioni e/o giustificazioni in merito, il Venditore potrà recedere dal contratto attraverso apposita comunicazione inviata al contatto e-mail indicato dal Consumatore al momento dell’ordine. Il Venditore si riterrà risarcito con la riassegnazione dei prodotti, senza dover rimborsare nulla al Consumatore. 

 

10. Garanzia legale di conformità

10.1 Ai sensi degli artt. 128 ss. del D. Lgs. n. 206/2005 (in appresso, «Codice del Consumo»), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno conformi al Contratto per un periodo di due anni dalla data di consegna degli stessi. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello suo proprio o alle eventuali istruzioni/avvertenze fornite in merito dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi dalla consegna del Prodotto.

10.2 Al fine di azionare la garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare al Venditore i difetti di conformità attraverso un’apposita comunicazione trasmessa a mezzo e-mail all’indirizzo merchandising@uniroma1.it. In particolare, il Consumatore deve indicare nell’oggetto della e-mail i propri dati identificativi ed il Prodotto non conforme e precisare nel testo i dati relativi all’acquisto e al pagamento ed il vizio di conformità riscontrato, di cui è tenuto altresì a fornire idonea documentazione (anche video-fotografica) in allegato. A seguito del ricevimento della comunicazione, il Venditore valuta i difetti di conformità denunciati dal Consumatore e decide se autorizzare la restituzione dello stesso fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Riferimento di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso della procedura di acquisto. L’autorizzazione alla restituzione non costituisce in alcun modo riconoscimento della non conformità del Prodotto, la cui esistenza sarà accertata successivamente alla restituzione. Il Prodotto di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione deve essere reso dal Consumatore, unitamente ad una copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Riferimento di reso”, entro 20 (venti) giorni dalla ricezione della predetta autorizzazione, al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Ufficio Economato e gestione Beni e Servizi, Viale Regina Elena n. 334/C – 00185 Roma.

10.3 In presenza di un vizio di conformità, il Consumatore ha diritto, in prima battuta, al ripristino della conformità del bene senza addebito di spese. Ai fini del ripristino della conformità, il Consumatore può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del Prodotto, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o sproporzionato rispetto al rimedio alternativo. Solo in seconda battuta, ricorrendo i requisiti di cui all’art. 135-bis, co. 4 del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo del Prodotto o alla risoluzione del Contratto. Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

10.4 Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore, in tutto o in parte, il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario. È onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo sopra richiamato, i riferimenti bancari necessari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.


11. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

11.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti del Prodotto, si applicano gli artt. 114 ss. del Codice del consumo. Il Venditore, nella qualità di distributore del Prodotto tramite il Sito, è sollevato da ogni responsabilità, se indica, su richiesta del Consumatore danneggiato, nel termine di tre mesi, l’identità e il domicilio del relativo produttore o della persona che gli ha fornito il Prodotto.

 

12. Diritto di recesso

12.1 Ai sensi degli artt. 52-59 del Codice del Consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno di ricevimento del Prodotto o, nel caso di più Prodotti acquistati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno di consegna dell’ultimo Prodotto.

12.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà trasmettere al Venditore un’apposita dichiarazione al seguente indirizzo e-mail: merchandising@uniroma1.it.

12.3 Il diritto di recesso si intende validamente esercitato dal Consumatore entro il periodo suindicato se la comunicazione di cui al precedente punto 12.2 è inviata prima della scadenza del periodo di recesso pari a 14 (quattordici) giorni.

12.4 Qualora il Prodotto non sia ancora stato spedito al Consumatore, il recesso si intende perfezionato con la mera trasmissione dell’apposita dichiarazione di cui al precedente punto 12.2.

12.5 Qualora il Prodotto sia già stato spedito al Consumatore, a seguito della ricezione della e-mail di cui al punto 12.2, il Venditore trasmette al Consumatore il “Riferimento di reso”, che quest’ultimo deve trascrivere sulla dichiarazione di recesso, la quale, firmata in originale, deve essere inserita all’interno del pacco con i Prodotti da restituire. I Prodotti devono essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire all’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Ufficio Economato e gestione Beni e Servizi, Viale Regina Elena n.334/C - 00185 Roma. Il Consumatore è tenuto a restituire i Prodotti senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni da quello in cui ha comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo indicato.

12.6 Resta inteso che tutti i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.

12.7 Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti devono essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e dagli imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza di ciò, il Consumatore non ha diritto alla restituzione di quanto versato. A tal fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

12.8 Il Venditore prende in consegna i Prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati integri, nelle condizioni descritte al precedente punto 12.7.

12.9 Qualora la verifica dei Prodotti restituiti abbia avuto esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Consumatore nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvede a rimborsare al Consumatore, nel minor tempo possibile, l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti, comprensivo delle eventuali spese di spedizione pagate al momento dell’acquisto. Resteranno in ogni caso a carico del Consumatore le spese di spedizione e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la restituzione dei Prodotti al Venditore.

12.10 Il suddetto rimborso è effettuato mediante pagamento tracciato che sarà eseguito dall’Amministrazione Centrale. È onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo sopra richiamato, i riferimenti bancari necessari per effettuare il rimborso e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

12.11 È escluso il diritto di recesso per i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

 

13. Diritti di proprietà intellettuale

13.1 Il Venditore è titolare del diritto d’autore sui contenuti del Sito e dei diritti di proprietà industriale sui marchi ed altri segni distintivi relativi ai Prodotti medesimi.

13.2 Il Consumatore è edotto che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti, sono e restano di esclusiva proprietà e/o nella disponibilità di Sapienza Università di Roma, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

13.3 I contenuti del Sito non possono essere, né integralmente né parzialmente, riprodotti, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine.

 

14. Protezione dei dati personali

14.1 Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del Contratto sulla base delle presenti Condizioni, sono richiesti al Consumatore, attraverso il Sito, alcuni dati personali. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno trattati dal Venditore in conformità alla normativa di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR) e al D. Lgs. n. 96/2003 (Codice Privacy), così come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, esclusivamente per le finalità legate alla navigazione sul Sito e all’acquisizione e gestione degli ordini di acquisto tramite il Sito medesimo. L’informativa ex art. 13 del GDPR è disponibile al seguente link:https://merchandising.uniroma1.it/it/page/privacy.

14.2 Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di acquisto sono corretti e veritieri. Il Consumatore può in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore ed esercitare tutti gli altri diritti di cui agli artt. 15 ss. del GDPR. I dati del Consumatore saranno conservati dal Venditore per il periodo strettamente necessario, nel rispetto della normativa vigente.

14.3 La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti per le descritte finalità avvengono su server esterni del fornitore dei servizi di gestione della piattaforma e-commerce. Il fornitore viene a conoscenza dei dati degli interessati limitatamente alle finalità del trattamento. Il fornitore è qualificato quale Responsabile del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR. In merito ai dati relativi ai pagamenti, questi vengono trattati da responsabili esterni, operatori terzi erogatori dei servizi di intermediazione tecnologica verso la piattaforma nazionale PagoPA e comunicati successivamente a PagoPA S.p.A. ed ai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati sulla piattaforma, in base alla scelta dell'utente.

14.4 Il Venditore adotta tutte le misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione ed utilizzo improprio da parte di terzi. Il Venditore garantisce che le informazioni e/o i dati del Consumatore, immessi sui sistemi informatici di questa Amministrazione, non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate. I dati potranno essere comunicati a terzi, in conformità alla normativa nazionale ed europea vigente. In particolare, nell’ipotesi di spedizione dei prodotti acquistati, i dati saranno comunicati ai vettori incaricati della spedizione.

14.5 Il trattamento è censito da Sapienza nel Registro delle attività di trattamento dell’Ateneo ex art. 30 del GDPR.

 


15. Legge applicabile e controversie
 

15.1 Ogni Contratto concluso tra le Parti ai sensi delle presenti Condizioni è disciplinato e interpretato in conformità alle disposizioni UE e alle leggi italiane ed in particolare al Codice del consumo, con specifico riferimento alle disposizioni in materia di contratti a distanza.

15.2 Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti sono devolute alla competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.

15.3 Il Consumatore può ricorrere a modalità di risoluzione della controversia di tipo extragiudiziale (cd. “Alternative Dispute Resolution” o “ADR”), regolate dagli artt. 141 a 141-decies del Codice del Consumo.



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